IL TEMPIO DI HERMETE - Antro di Magia, Esoterismo, Spiritualità, Stregoneria, Occulto, Goetia, Enochiano, Spiritismo e Religione

Rispondi1
A Sua Immagine e Somiglianza
view post Posted on 5/4/2009, 12:42Quote

Abitante della Notte

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/12/2009, 23:59

Ci dice la Bibbia che Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza. Ovviamente questo non significa che Dio ha forma umana, con una testa, un tronco, due braccia, due gambe... Non è un vecchio con una lunga barba bianca. (ah, no, quello è Babbo Natale!) :D
Questo lo sappiamo bene. E allora... cosa significa la suddetta frase?
Qualcuno potrà dire che l'uomo è come Dio, che l'uomo è Dio... un dio in miniatura...
Ed effettivamente ci sono tante persone che si credono un dio. :P
Ma se partiamo dalla filosofia orientale (forse lo si dice anche nell'esoterismo occidentali, ma non lo conosco) e facciamo dei paragoni, possiamo vedere come si dice che esiste un macrocosmo ed un microcosmo... un grande ordine ed un piccolo ordine...
Il macrocosmo è l'universo, è il Tutto, il microcosmo è l'uomo. Pertanto l'uomo è immagine di tutto l'universo. Tutta questa immensità si ritrova in piccola scala nell'uomo.
Così si dice che l'uomo è il riflesso della Natura Divina. L'Assoluto si ritrova riflesso in tutta la creazione, l'universo intero, le galassie, i sistemi planetari, i pianeti, la natura, l'uomo...

Vieni a visitare il forum
La Scienza Segreta

e vieni a commentare i miei blog tematici

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 5/4/2009, 15:13Quote

Nihil Est

Group: Rex Mundi

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 17:36, 3 minuti fa

Non capisco cosa intendi per filosofia orientale, se fai riferimento al Brahmànda ed al Kshudrabrahmànda tantrici, o ai Vedanta indiani, o alla filosofia cinese, insomma, se chiarisci a quale di queste filosofie fai riferimento almeno possiamo avere un metro di paragone e/o confronto sulla filosofia stessa.
In occidente comunque, esiste la Tavola Smeraldina di Hermete Trismegisto, che recita al suo secondo comma: "Tutto ciò che è in alto è come ciò che è in basso, e tuttò ciò che è in basso è come ciò che è in alto,..."

Io sono Luna, Tu sei Sole, ma nella Via nulla Man-Tiene il suo Colore, la Forma Dis-Solve, la Vibrazione S-Vanisce, un Punto nel Cuore, e le Stelle Sovrane. L'Appeso, Re del Regno delle Fiamme Lontane, Dieci al Collo della Regina, ma solo Fortuna non Usare, se al Cuore vuoi arrivare. Occhio Bianco, e Occhio Nero, al Mago di Sphinx vai a domandare, ma la Giustizia Moneta Sonante non Chiede per il Mondo Governare. La Morte un Tributo di Sangue domanda: chi ucciderà l'Innamorato? Io sono Tre, e Tu sei Quattro: Sette sul Capo, Sette nel Cuore, Sette nei Piedi, a Kalkaz l'Azione, ad Algiz la Passione. Nero e Bianco nella Dea, Tre, Due, un Battito, e un Battito, Sigillum e Via.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/4/2009, 20:23Quote

Abitante della Notte

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/12/2009, 23:59

Chiedo scusa per la mia imprecisione.
Dicendo orientali mi riferisco sicuramente all'Estremo Oriente... vero che l'India e il Tibet sono ad oriente rispetto a noi... ma Cina, Giappone e sud-est asiatico sono ancora più a oriente.
Conosco molto poco delle filosofie indiane... molto di più su quelle estremorientali.
In particolare nel qigong... (in molti stili di qigong, ma se vogliamo mettere un nome la scuola di Mantak Chia) si parla di orbita microcosmica, intendendo il collegamento fra i canali energetici che passano nella parte anteriore e posteriore del corpo (meridiano centrale e governatore)... Mantak Chia poi spiega dettagliatamente come tutto nei diversi livelli è connesso e similare...
La Tavola Smeraldina l'ho letta una volta su un sito... e la citazione che hai riportato è molto famosa.
Grazie per l'intervento.

Vieni a visitare il forum
La Scienza Segreta

e vieni a commentare i miei blog tematici

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 5/4/2009, 23:11Quote

Curioso

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/5/2009, 18:55

Possiamo dire che forse, non tanto l'uomo è a immagine di Dio, ma che in ogni frutto si ritrova il seme: se vedi l'uomo come creatura, allora porta in sé lo stesso seme che l'ha generato, e a sua volta può generare... ma il far passare questo seme dalla potenza all'atto necessita di una terra fertile: se tu chiudi un seme in un sacchetto, questo non fiorisce. Possono passare anni, e il seme rimane nel sacchetto senza che succeda nulla. Ma quando lo pianti, improvvisamente dà frutto.
Questo per dire che una perfezione potenziale e dormiente rimane tale, se non si prepara la terra; e allo stesso tempo, che da un seme di mela non nasce un pero: non tiri fuori se non quello che hai nel sacco.
La Tavola di Smeraldo, ad esempio, illustra perfettamente questa auto-generazione (anche se il lessico è molto oscuro).

Pour savoir ce qu’il est, il faudrait être lui même
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
3 replies since 5/4/2009, 12:42

Rispondi1

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: